Carissimi colleghi, il 29 luglio 2008 in Roma è stato siglato l’accordo per il rinnovo del Testo Unico Contrattuale che assume veste di CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali e che avrà decorrenza e validità dal 1° maggio 2008 al 30 settembre 2010.
Come vi abbiamo già anticipato nelle nostre precedenti comunicazioni, (vedi l’articolo di luglio 2008 “ipotesi di accordo rinnovo contrattuale” al link “ipotesi di accordo”) l’aumento della retribuzione media è stato di 83 euro mensili (riparametrati al quarto livello super), corrisposti in due tranche: 52 euro con decorrenza al 1° maggio 2008 e i rimanenti 31 euro dal 1° ottobre (quindi, con la retribuzione di luglio 2008, dovranno essere corrisposti gli arretrati dei mesi di maggio, giugno e quattordicesima mensilità con assorbimento delle eventuali indennità già erogate ai dipendenti a titolo di indennità di vacanza contrattuale). Su questo aspetto vorremmo pregarvi di fare molta attenzione e di tenere a mente due punti fondamentali:
Innanzitutto, come abbiamo detto sopra, già la busta paga del mese di luglio dovrà prevedere la prima tranche dell’aumento con gli arretrati di maggio e giugno nonché della quattordicesima mensilità. Abbiamo altresì avuto notizia di alcuni colleghi che pur avendo già ricevuto in anticipo la busta paga di luglio non hanno notato nessun reale cambiamento dell’importo pagato e ciò in quanto l’aumento contrattuale della paga base è stato “assorbito” dalle voci “superminimo”, “accantonamento future migliorie” o “indennità di vacanza contrattuale”. Riteniamo dunque cosa utile informarvi su cosa sono in realtà queste due voci e come funzionano.
Il SUPERMINIMO altro non è se non la quota di retribuzione che, per accordo delle parti, viene corrisposta al lavoratore in aggiunta rispetto alla paga base e alla contingenza. Cioè, usando un linguaggio più terra terra, è una sorta di “premio”, un “di più” che il datore di lavoro riconosce al proprio dipendente quando vuole riconoscergli un aumento di stipendio. Fin qui sembrerebbe una cosa positiva se non fosse che esistono due tipi di superminimo: un superminimo non assorbibile cioè che rimane invariato per sempre e che va ad aggiungersi alla paga base ed un superminimo assorbibile che invece viene di volta in volta assorbito dai vari aumenti contrattuali della paga base.
E’ quindi importante comprendere se il proprio superminimo sia o no assorbibile. Abbiamo visto che la natura di questa voce retributiva può essere determinata dalle parti che, nel momento in cui viene concordata la misura del superminimo, possono decidere che l’emolumento è destinato ad essere assorbito da futuri aumenti retributivi o che, al contrario, questi ultimi non potranno intaccare il primo.
L’ACCANTONAMENTO FUTURE MIGLIORIE è anch’esso un emolumento in più rispetto alla paga base, che viene corrisposto dal datore di lavoro al proprio dipendente a titolo di aumento di stipendio e segue le stesse sorti del superminimo assorbibile.
Invitiamo, pertanto, chi avesse in busta paga questa voce contributiva a controllarne la sua natura, e cioè se esso sia o meno assorbibile, ed a riferirci eventuali abusi.
L’I.V.C. – INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE, è un elemento provvisorio della busta paga che viene erogato dal datore di lavoro nel periodo intercorrente tra la data di scadenza di un CCNL ed il suo rinnovo (VACANZA CONTRATTUALE), cioè nel periodo in cui il Contratto Collettivo è scaduto ma non è ancora stato rinnovato. L’importo di tale elemento è pari al 30% del tasso di inflazione programmato applicato ai minimi contrattuali vigenti, inclusa la ex indennità di contingenza. Dopo 6 mesi di vacanza contrattuale, detto importo è pari al 50% dell’inflazione programmata. Dalla decorrenza dell’accordo di rinnovo del contratto, l’indennità di vacanza contrattuale cessa di essere erogata. Di conseguenza i colleghi che in busta paga avranno questa voce , la vedranno sparire dalla busta paga di luglio.
Ci teniamo inoltre a specificarvi che è comunque a discrezione del datore di lavoro far ricadere o no l’aumento contrattuale in dette voci assorbibili.
Il Consiglio Direttivo
Si comunica che nelle “aree del sito” è stata predisposta una sezione denominata “Contratto di Lavoro”, nella quale troverete due file in formato pdf :
1) contratto di lavoro aggiornato al 3 maggio 2006
2) verbale di accordo del 29-07-2008.
Il Consigliere
Eleonora Bonaccorsi
Blog Categories
- Comunicati (34)
- Comunicazioni (120)
- news (24)
- Uncategorized (11)