Torino, 21/7/2008

Cari colleghi,

lo scorso 11 luglio è stata siglata l’ipotesi di accordo tra le parti sociali per il rinnovo del CCLN Studi Professionali.

Unic@ ha potuto svolgere, nonostante le trattative fossero già da tempo iniziate, un ruolo chiarificatore con i sindacati, al doppio fine di spiegare in cosa consiste il nostro lavoro e chiedere il riconoscimento della specificità della nostra professione (v. precedenti Comunicati del 17/6 e del 18/6/2008).

Questa nostra proposta è stata accolta con favore ed interesse (v. Comunicato del 7/7/2008), ed ha trovato pubblico riscontro con quanto dichiarato dal dr. Mario Piovesan della CISL sul Sole 24 Ore del 12 luglio 2008.

Siamo molto orgogliosi di questo primo risultato, impensabile prima della nascita di Unic@.

Ma questo è solo il primo passo: le proposte contenute nell’ipotesi di accordo, non possono naturalmente soddisfarci, soprattutto dal punto di vista economico.

Dobbiamo però essere consapevoli che questo è un accordo quadro, valido per tutte le categorie ricomprese nell’ambito di applicazione del suddetto contratto.

Lavoreremo dunque per avviare al più presto il dialogo con i Sindacati, ai quali abbiamo chiesto di poter avere un unico interlocutore che rappresenti tutte e tre le maggiori sigle, e con Federnotai.

In quest’ambito, chiederemo il riconoscimento del nostro ruolo, della nostra professione, della nostra professionalità e specificità; proporremo una classificazione delle figure che operano, a diversi livelli, nel nostro settore, con un conseguente e necessario adeguamento della parte economica.

Il Consiglio Direttivo